THREE THINGS IN OUR LIFE

TRE COSE NELLA VITA UMANA

Nella nostra vita umana, ci sono tre cose che fanno parte della nostra esistenza umana fin della creazione e qualche volta, queste tre cose ci rendono felice, qualche volta ci rendono triste o disagio secondo come l’abbiamo vissuto. Prima di tutto vediamo queste tre cose nella vita in quattro punti:

  1. Ci sono 3 cose nella vita che non tornano mai indietro:
    le parole, il tempo e le occasioni perse.
  2. Ci sono 3 cose nella vita che possono distruggerti:
    le bugie, l’orgoglio e la gelosia.
  3. Ci sono 3 cose nella vita che non dovresti mai perdere:
    la pazienza, la speranza e l’onestà.
  4. Ci sono 3 cose nella vita che hanno un valore inestimabile:
    la famiglia, l’amore e l’amicizia.

Riassumendo questi quattro punti, possiamo vedere che nel primo punto, ci sono delle cose nella nostra vita che non possono più tornare indietro soprattutto, il tempo, e l’occasione persa; le parole possono essere ritirati quando abbiamo capito bene il significato di quella parola. Ma l’occasione persa ed il tempo non possono più tornare indietro soprattutto l’occasione che poterebbe essere bella o brutto ma non tornano più indietro.

Nel secondo punto vediamo che, le bugie, l’orgoglio e la gelosia possono distruggere lentamente la nostra vita ma qualche volta le bugie resta neutro per il fatto che essere umano è incorporato della frase in latino che dice: Verum non quemlibet hominem; ma possiamo migliorare questo aspetto lasciando noi stessi guidare secondo il disegno divino che Dio può manifestare attraverso quella persona che vediamo tutti i giorni come fratello o come sorella.

Proseguendo avanti nel terzo punto possiamo vedere che la speranza, la pazienza ed essere onesto, sono delle cose che non possiamo mai perdere nella nostra vita perché sono come i punti di partenza anche il culmine della nostra esistenza umana. Chi perde pazienza nelle piccole cose, assolutamente perderà anche nelle cose grandi. Invece chi non ha la speranza, non avrà mai la pazienza di raggiungere il proprio obiettivo finale. E chi non è onesto in qualche modo, non potrà mai gustare la bellezza delle cose che si vede e le cose che non si vedono. Queste cose sono molto essenziali nella nostra vita umana come diceva anche il teologo Cornelio Fabro che: la speranza è come la chiave per raggiungere tutte le cose che possiamo fare in questo mondo anche se uno non è onesto in qualche modo ma la speranza lo fa essere onesto nelle cose di Dio e nelle cose del mondo.

Nell’ultimo punto, Dobbiamo capire che; chi non ha questi tre cose nella propria vita, sta perdendo tantissime cose buona nella vita per il fatto che la famiglia è un dono alla quale Noi tutti abbiamo la famiglia, l’amore è un dono alla quale anche noi dobbiamo dare questa amore alle persone a fianco a noi soprattutto quella di agape. L’amicizia è un dono speciale che ci fa raggiungere l’obiettivo della felicità e di essere amata o amato. Allo stesso tempo, l’amicizia è sinonimi di familiarità, confidenza, affiatamento, affinità, intimità; fratellanza, solidarietà, cameratismo; simpatia, affetto, stima e pace basato su affinità di sentimenti e legame tra persone. Quindi chi riesce a scoprire questo dono dell’amicizia, diventa più felice nel mondo come dicono i filosofi greci.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.